Intercettazioni. Intercettazioni come mezzo per prevenire i crimini. Intercettazioni come modalità di indagine e come prova giudiziaria. Intercettazioni telefoniche, ambientali, postali. Con le intercettazioni e i pedinamenti si è scoperta la nuova cellula di seconda posizione delle Brigate Rosse. Quelli che credono nella propaganda armata, invece del partito armato. Differenza per alcuni sostanziale, per altri superflua.Ma non è questo il punto. Se io ora scrivo su questo blog parole (apparentemente) casuali come Brigate Rosse, Colonna Walter Alasia, Seconda Posizione, Partito Comunista Combattente. Volete scommettere che qualche remoto funzionario della Digos visiterà il mio blog? Ma non per accanimento. Credo che esista un sistema informatico che segnala in automatico siti internet o mail o telefonate dove ci sono "parole chiave". Ah! Ah! Pur non essendo io in alcun modo, neanche ipotetico, un fiancheggiatore di gruppi vicini alle Brigate Rosse. Aahh! la pericolosità delle parole proibite...
Ma mi viene anche da chiedermi. Ma siamo sicuri che il gioco valga la candela? Ovvero siamo sicuri che per avere più sicurezza, più prevenzione, per trovare i colpevoli prima che si macchino delle colpe, siamo disposti a rinunciare alla libertà? La libertà quella suprema: la Libertà con la elle maiuscola. Che siamo disponibili ad avere sempre un Grande Fratello che ci controlla? Certo chi sgarra viene punito. Mi viene in mente un film con Tom Cruise: Minority Report. Andate a cercarlo.
Ma, ripeto, il gioco vale la candela ? Vale veramente la pena?

1 commento:
Il sistema di "Filtraggio dei termini sensibili" è ormai datato e ufficiale,è un progetto americano-inglese si chiama Echelon, e da poco anche l'Europa ne sta progettando uno tutto suo, basta fare una breve ricerca e ne potrai sapere di più. Il problema non è essere controllati, ma le eventuali cause che ne derivano: in primis, chi ti dice che delle aziende private abbiano accesso ai dati e non li usino per i loro scopi? Oppure osserva semplicemente Google, oltre a essere diventato il più grande e consultato mot.di ric. nel mondo, fra poco metterà a disposizione un metodo di traduzione rivoluzionario, che "comprende ciò che legge"e traduce in tantissime lingue, ciò significa che le traduzioni sono molto attendibili, ma anche che una macchina capisce ciò che si dice nel mondo intero!
Posta un commento